+390424583100 info@imilani.it

Passare dalle parole ai fatti è una lezione che conosciamo. Il difficile è quando, oltre a questo, si deve contestualmente fare anche l’inverso: passare dai fatti alle parole. È un cerchio che si chiude ma che apre un nuovo mondo e un nuovo modo.

“Modo” e “mondo”, due parole rese diverse da una “n” nella forma ma capaci di restare simili nella sostanza. Il modo nuovo, o il mondo se preferite, è quello del lean thinking e della lean production. Di cosa parliamo? Parliamo di oggetti e pensieri, di teoria e pratica. Mondi apparentemente diversi per modi uguali di apprendimento e adeguamento. Parliamo di metodi per il miglioramento dei processi aziendali.

Il corso Lean

iMilani si pone in mezzo ai due mondi ed ai due modi, collaborando con l’associazione Officina Snella nel mettere a disposizione una fabbrica “vera” che produce un prodotto “vero” per imparare i principi lean e kaizen in modo esperienziale. Un’idea nata perché iMilani è il prototipo di azienda dove teoria e pratica viaggiano alla stessa velocità, interscambiandosi e sostituendosi a vicenda.  Officina Snella, che sta portando con successo il metodo lean anche nelle PMI attraverso esperienze di vario genere, ha valorizzato queste caratteristiche con un’offerta formativa per tutto il personale e per i tanti partecipanti ai corsi organizzati, insegnando ad essere operatori e al tempo stesso analizzatori.

Ecco spiegato perché chi partecipa ai corsi lean si ritrova a lavorare su un prodotto vero, in una fabbrica vera, imparando, con poca teoria e molta pratica, i più avanzati concetti e metodi per aumentare la competitività dell’azienda. Tutti coinvolti nella progettazione e realizzazione del prodotto, uno dei basilari principi lean, e traendo dalla formazione il massimo rendimento.

Corso Lean Officina Snella e iMilani

Fase di assemblaggio durante il corso Lean di Officina Snella e iMilani. Le cassette in plastica iMilani sono realizzate per l’organizzazione del lavoro in ottica Lean Production. 

Glossario

Lean thinking: è una strategia operativa nata per il mondo automotive ma oggi applicata in tutti i settori che ha lo scopo di aumentare l’efficienza attraverso l’individuazione e la conseguente eliminazione degli sprechi.

Lean Production: è un processo di produzione che mira a ridurre e ad eliminare gli sprechi per trasformarli in un valore aggiunto, come ad esempio eliminare perdite di tempo o evitare movimenti e processi inefficienti.

Kaizen: è un metodo, un insieme di tecniche che permettono di pensare, analizzare e migliorare, attraverso le persone, l’efficacia operativa. Il concetto Kaizen, formato da due termini giapponesi Kai (cambiamento, miglioramento) e Zen (buono, migliore), significa “miglioramento continuo” ed è alla base del pensiero lean.

Reagire Lean

Ma se è vero che il mondo cambia in continuazione, cambia di pari passo anche il modo. E rieccoci a giocare sul binomio delle parole “gemelle”, eccezion fatta per quella “n” di troppo. Oggi i processi aziendali e quelli di apprendimento devono necessariamente anticipare i tempi e non limitarsi a stare al loro passo. Il Covid ha amplificato questa esigenza di lavorare su frequenze elevate, sviluppando flessibilità e capacità di conversione. “Officina Snella” insegna come riuscirci.

Reimparare qualcosa di nuovo è una delle chiavi per essere protagonisti nel futuro ed è uno dei progetti che vedono iMilani in prima fila al fianco di “Officina Snella”. Fatti e parole, parole e fatti: l’ordine non cambia il risultato purchè ci siano entrambi. Questo è il nostro mo(n)do…

Corso Lean Officina Snella e iMilani

Compila il form per ricevere informazioni sui contenitori Lean iMilani

Contattaci

Privacy Policy

1 + 2 =

Chiamaci

 

I nostri tecnici sono a tua disposizione. Per una consulenza gratuita scrivici all’inirizzo email info@imilani.it oppure chiamaci allo +390424583100

Catalogo iMiCUBE

 

Scarica il catalogo per vedere tutti i modelli dei contenitori portaminuteria