+390424583100 info@imilani.it

Iniziare quando nessuno lo credeva possibile. Continuare quando tutto sembrava doversi fermare. E adesso, se guardiamo indietro, troviamo le risposte ai tanti “perché” che ci venivano chiesti e che, infondo, ci chiedevamo anche noi. Un nuovo cammino spaventa sempre, ma dopo ogni passo ci si rende conto di quanto fosse pericoloso rimanere fermi.

Emergenza Covid-19

La nostra azienda è nata il 1 aprile, in piena emergenza Covid-19, proprio quando intorno a noi si percepiva la paura di non farcela e la preoccupazione era quella di conservare ciò che si aveva, senza rischi, senza mettersi in gioco, senza fare impresa. Ma la paura non è il presupposto da cui può nascere un futuro migliore. Ecco perché abbiamo voluto scegliere di agire: nonostante tutto, malgrado tutto o forse “proprio” per tutto quello che stava succedendo.

iMilani

Più che una scelta, è stata una conseguenza. Tutti noi crediamo nel progetto di iMilani, tutti noi condividiamo gli stessi obiettivi e ideali, tutti noi volevamo iniziare e non ripartire. Il motivo è semplice: nessuno di noi aveva il potere di controllare un virus capace di mettere in ginocchio buona parte del mondo, ma ognuno di noi aveva il potere di reagire. Abbiamo reagito, abbiamo agito e l’abbiamo fatto insieme. Donne, uomini, famiglie: ci siamo aiutati a vicenda, lavorando in smart working per un’azienda nella quale alcuni di noi non erano ancora entrati ma che, fin da subito, tutti abbiamo percepito di conoscere da sempre.

Ci siamo sempre stati

Sono trascorsi più di due mesi, i nostri passi sono diventati via via più sciolti e sicuri, abbiamo finalmente visto i nostri nuovi uffici e ognuno di noi li ha già personalizzati: chi con una foto, chi con un soprammobile, chi con un disegno dei propri figli. Sono diventati nostri dall’interno, dopo esserceli sentiti nostri con l’immaginazione e l’impegno. C’è frenesia di passi nei corridoi, c’è rumore nei parcheggi, ci sono risate davanti alla macchinetta del caffè. C’è vita. Ci siamo noi. Ci siamo sempre stati.

GRAZIE

Il futuro dipende da noi, in tutto o in parte, e non c’è modo migliore per costruirlo che poggiandoci su uno di quei valori profondi che devono essere recuperati: la gratitudine. Grazie a chi ha sempre risposto presente, a chi non ha mai mollato, a chi con un sorriso o un messaggio non ha smesso di incoraggiarci. D’altronde iMilani è un’azienda al plurale, nel nome e nei fatti.