+390424583100 info@imilani.it
La logistica è un settore di cruciale importanza all’interno di qualsiasi filiera produttiva, in quanto comprende le aziende e gli operatori che permettono la circolazione di bene e prodotti, mettendo in contatto produttori, fornitori e distributori. Gli operatori del settore logistico, infatti, si occupano delle procedure gestionali ed amministrative inerenti al trasporto, alla movimentazione ed allo stoccaggio di beni e materiali di qualsiasi genere, collaborando con soggetti operanti nei comparti più disparati. Si tratta quindi di un settore in continua evoluzione e chiamato a mettersi costantemente al passo coi tempi, non solo in termini di competitività settoriale ma anche da un altro punto di vista: l’ecosostenibilità, una prerogativa che sta assumendo un’importanza sempre più rilevante in svariati settori economici ed industriali.

iMilani, la logistica con attenzione all’ambiente

iMilani cerca di coniugare nel miglior modo possibile ecosostenibilità e logistica, attraverso una politica che non ricerchi il perseguimento del profitto ad ogni costo ma che riesca anzitutto ad offrire al cliente un prodotto che scaturisce da una filiera “sostenibile”. Alla base di questo genere di politica vi è la convinzione che non si possa soprassedere su tutto ciò che favorisce una filiera produttiva con tali caratteristiche, anche dal punto di vista etico e sociale, oltre che ecologico. La plastica, in tal senso, viene considerata come una risorsa importante, in quanto presenta costi di lavorazione inferiori ad altri materiali ritenuti più nobili; naturalmente, l’impatto ambientale deve essere ridotto al minimo attraverso un utilizzo ed uno smaltimento adeguati. Un concetto similare si può applicare anche agli aspetti etici e sociali della filiera logistica, e si si concretizza nel welfare a favore dei dipendenti.
Per illustrare la propria politica aziendale, iMilani ha prodotto un video promozionale. Il filmato, girato in Liguria, vede protagonista la campionessa di apnea Alessia Zecchini, scelta come testimonial perché appartiene ad un mondo da sempre vicino ai valori dell’ecologia in quanto chi pratica questo sport ci tiene in maniera particolare alla riduzione dell’inquinamento dei mari e degli oceani; inoltre, la Zecchini è stata scelta anche per sfatare il tabù che dipinge il mondo della metalmeccanica come un universo esclusivamente maschile, veicolando un messaggio di maggiore inclusione delle lavoratrici all’interno di questo settore. La scelta, quindi, ha un duplice significato: rispetto e tutela dell’ambiente assieme ad una maggiore presenza delle donne in un settore cruciale della filiera produttiva.

Ecosostenibilità, un valore fondamentale nella logistica

Quando si parla di “ecosostenibilità” si fa riferimento ad un concetto molto ampio che include tutte le procedure e le strategie che permettono lo svolgimento di un’attività di qualsiasi tipo nel pieno rispetto dell’ambiente. Un ciclo produttivo ispirato a questo concetto si caratterizza non solo per l’utilizzo di materiali e prodotti a basso impatto ambientale, non solo perché facilmente riciclabili o riutilizzabili, ma anche perché a loro volta ottenuti per mezzo di tecniche e procedure ispirati agli stessi principi. 

L’organizzazione delle attività, e le modalità di implementazione delle stesse, contribuisce ad aumentarne l’efficienza, come ad esempio la scelta di mezzi e macchinari a basso consumo o un utilizzo economico degli stessi; in generale, infatti, anche l’economicità, ossia lo sfruttamento ottimale delle risorse in modo tale da ottenere il massimo risultato da ciò che si ha a disposizione, rientra nei principi di riduzione dell’impatto economico e ambientale.

Ecosotenibilità

Diventare il riferimento sostenibile per innovatori che ricercano spazio dove contenere e movimentare il proprio valore.

Vision di iMilani

Per quanto possa sembrare lontano dalla realtà economica ed industriale, l’ecosostenibilità rappresenta un valore di crescente importanza in tutti i settori produttivi (ad oggi, infatti, non è più possibile ignorare la necessità di salvaguardare l’ambiente e con esso il futuro delle realtà locali e non solo); essa non va intesa solo in senso ecologico ed ambientale, ma anche economico e sociale: un’azienda deve essere in grado di svolgere le proprie attività programmando costi che può affrontare senza ripercussioni ed assicurando a tutti i dipendenti condizioni di lavoro salubri e sicure.

L’importanza dell’ecosostenibilità nella logistica

L’ecosostenibilità assume un ruolo di primaria importanza nell’ambito delle attività di logistica, per diversi motivi. Il primo è di natura ecologica e si concretizza nella riduzione dell’impatto ambientale, un obiettivo perseguibile attraverso strade diverse; non va trascurato poi l’aspetto economico: alcune procedure volte a rendere le operazioni logistiche meno impattanti possono, al contempo, snellire i costi di erogazione dei servizi di logistica; utilizzando mezzi di trasporto dotati di motorizzazioni elettriche o ibride (oppure bi-fuel, a GPL o a metano) è possibile ridurre la spesa per il carburante e, al contempo, accedere agli eventuali incentivi messi a disposizione dagli enti preposti. Anche scegliere modalità di trasporto “combinate” (il cosiddetto trasporto intermodale), oppure optare per soluzioni quali il trucksharing o il backhauling contribuiscono, contemporaneamente a ridurre i costi e limitare le emissioni inquinanti. I vantaggi di una logistica ecosostenibile posso riflettersi anche sugli aspetti gestionali ed organizzativi: l’utilizzo di prodotti durevoli, che possono essere adoperati più volte, riduce i costi (in quanto non vi è necessità di acquistare ogni volta il medesimo articolo) e, al contempo neutralizza l’impatto sull’ambiente, in quanto non prevede lo smaltimento costante di oggetti e materiali non più utilizzabili.
Più in generale, l’importanza dell’ecosostenibilità per la logistica risiede principalmente nella capacità di politiche mirate di assicurare un futuro all’intero comparto: gli operatori del settore, infatti, saranno più competitivi e potranno conquistare fette più ampie di mercato se saranno in grado di rispondere in maniera reattiva ed immediata alle nuove istanze relative alla riduzione dell’impatto ambientale che nel prossimo futuro diventeranno sempre più urgenti. Essere in grado di attuare politiche di modernizzazione mirate alla riduzione dell’impatto ambientale ed al miglioramento del welfare dei dipendenti consolida la posizione sul mercato dell’operatore, il quale potrà, da un lato, imporsi sul mercato rispetto ai soggetti concorrenti, e dall’altro ottimizzare le proprie risorse.